Come prendere le misure delle vostre nuove tende a rullo

Introduzione

A-Inserimento dati tenda a rullo


In fase di acquisto,  quando inserite i valori per larghezza e altezza ricordatevi che sono i valori del tessuto. Ovvero la larghezza del tessuto che voi inserite è circa 5 cm inferiore della larghezza totale della tenda completa. In altre parole la tenda a rullo è circa 5 cm più larga del tessuto.

  • Quantità: inserite il numero di tende a rullo che volete acquistare con le stesse specifiche.
  • Posizione rullo: a soffitto, a parete, a serramento.
  • Comando o Catenella: se a destra o sinistra.
  • Tessuto Davanti o Dietro: per le tende a rullo con attacco a soffitto e parete si consiglia il tessuto davanti. Per le tende con attacco a serramento si consiglia il tessuto dietro cosi che aderisca meglio al vetro e non impedisca il funzionamento della maniglia.
  • Larghezza Tessuto: inserite la larghezza del tessuto. Come sopra descritto la larghezza del tessuto è circa 5 cm inferiore della larghezza della tenda completa di meccanismi e attacchi laterali. fate attenzione ai dettagli quando prendete le misure.
  • Altezza Tessuto: inserite l'altezza totale della vostra tenda a rullo.

tende a rullo - inserimento dati

B-Quantità di Tende a Rullo

In questo campo potete inserire il numero di tende a rullo che volete acquistare con le stesse caratteristiche.

C-Posizione Tenda a Rullo

Le nostre tende a rullo possono essere montate, attaccate/fissate a parete, a soffitto oppure direttamente sul serramento, a voi la scelta.

D-Posizione Corda/Comando Tenda a Rullo

La a posizione della catenella va sempre vista guardando la tenda dall'interno della stanza. Generalmente la catenella va dalla parte opposta dalla maniglia.

E-Tessuto davanti o dietro

Tessuto Davanti: generalmente noi consigliamo l'opzione tessuto davanti per le tende a rullo montate a soffitto o a parete. Come standard quando ordinate le tende a rullo a parete o a soffitto il tessuto/telo scende davanti al tubo cosi da coprirlo.

Tessuto Dietro: l'opzione tessuto dietro risulta ottimale per le tende a rullo montate a serramento, dove il tessuto resta più vicino al vetro e non impedisce l'apertura della maniglia. In questo caso quando prendete la misure fate attenzione alla maniglia.

Per quel che riguarda la disposizione della catenella va sempre vista guardando la tenda dall'interno della stanza.

tessuto davanti o dietro

Generalmente noi consigliamo l'opzione tessuto davanti per le tende a rullo montate a soffitto o a parete. 
L'opzione tessuto dietro risulta ottimale per le tende a rullo montate a serramento, dove il tessuto resta più vicino al vetro e non impedisce l'apertura della maniglia. In questo caso quando prendete la misure fate attenzione alla maniglia.
tende a rullo - attacco a serramento - maniglia

F-Larghezza tessuto e larghezza totale


In fase di acquisto,  quando inserite i valori per larghezza e altezza ricordatevi che sono i valori del tessuto. Ovvero la larghezza del tessuto che voi inserite è circa 5 cm inferiore della larghezza totale della tenda montata sul rullo. 

Tenete presente inoltre le misure minime e massime.

Tenda a rullo - larghezza tessuto

G-Larghezza tessuto e larghezza totale


Ultimo dato da inserire è l'altezza della vostra tenda a rullo. Per altezza si intende la lunghezza totale in verticale della tenda tubo compreso. 

Tenete presente inoltre le misure minime e massime.

_________________________________________________________________________________________________

Posizione Tenda a Rullo

Ora nello specifico vedremo come fare correttamente le misure nei tre casi di attacco.

A-Tende a rullo attacco/fissaggio a parete

  • Larghezza: misurare la larghezza totale della vostra finestra o porta finestra aggiungete circa 30 cm, 15 cm per lato in modo che la tenda copra bene tutta la finestra. Esempio: se la  larghezza totale finestra/ nicchia finestra é 100 cm la vostra larghezza da ordinare sarà di 130 cm.
  • Altezza: misurare la lunghezza totale della vostra finestra o porta finestra e aggiungete circa 30 cm. 15 cm per la parte superiore e 15 cm per la parte inferiore, cosi da superare il davanzale.
  • Se desiderate i tessuto fino a terra aggiungete ai 15 cm per la parte superiore la distanza dalla finestra al pavimento.
  • Questo tipo di attacco/fissaggio ė consigliato quando si vuole avere un effetto quadro sulla finestra, oppure quando la distanza tra la finestra e il soffitto ė superiore ai 100 cm, o semplicemente vi piace cosi. 

tende-a-rullo-misure-parete-1

tende-a-rullo-misure-parete-2

B-Tende a rullo attacco/fissaggio a soffitto

  • Larghezza: misurare la larghezza totale della vostra finestra o porta finestra aggiungete circa 30 cm, 15 cm per lato in modo che la tenda copra bene tutta la finestra. Esempio: se la  larghezza totale finestra/ nicchia finestra é 100 cm la vostra larghezza da ordinare sarà di 130 cm.
  • Altezza: misurare la lunghezza totale dal soffitto fino alla parte bassa della finestra e aggiungete circa 15 cm al fine da superare il davanzale.
  • Se desiderate i tessuto fino a terra, misurate dal soffitto fino al pavimento.
  • Questo tipo di attacco/fissaggio ė consigliato quando si vuole coprire totalmente la parte superiore alla finestra, per esempio per nascondere un cassonetto porta tapparella o anche quando la distanza tra la finestra e il soffitto ė inferiore ai 30 cm. O semplicemente perchè questo ė il look che volete nelle vostre stanze.

tende-a-rullo-misure-soffitto-1

tende-a-rullo-misure-soffitto-2

C-Tende a rullo attacco/fissaggio a serramento. 

  • Larghezza: misurare la larghezza del vetro e aggiungere 4 cm, 2 cm per lato in modo che la tenda copra bene tutto il vetro e parte del telaio. Esempio: se la  larghezza del vetro é 50 cm la vostra larghezza da ordinate sarà di 54 cm. 
  • Altezza: misurare la lunghezza totale del battente della finestra e aggiungere circa 3/5 cm cosi da coprire tutto il telaio o quanto necessario per arrivare dove desiderate. 
  • Questo tipo di attacco/fissaggio ė consigliato quando si vuole coprire solamente i vetri delle finestre o porte finestre. Molto utile in ambienti dove le finestre o porte finestre vengono aperte frequentemente come cucine o bagni. 

tende-a-rullo-misure-serramento-1

tende-a-rullo-misure-serramento-2